Nuova edizione di un classico di Gualtiero Marchesi: Oltre il fornello

Di

Gualtiero_MarchesiGualtiero Marchesi è giustamente definito nel sottotitolo di questo libro ‘il re dei cuochi’. La sua è una cucina totale, una personale corrente di pensiero che non ha mai fatto l’errore di cadere nel virtuosismo fine a sé stesso, nella ricerca esasperata di ingredienti introvabili e tecniche improponibili ai comuni mortali.

Lo stile del nostro grande chef (improntato a semplicità, bontà e bellezza) viene fuori anche in Oltre il fornello. Segreti e consigli del re dei cuochi, un manuale dedicato ai cuochi dilettanti o ai principianti, che viene presentato per i tipi di Rizzoli a oltre vent’anni dalla prima pubblicazione.

Ancora una volta Marchesi riesce a dimostrarsi un ottimo comunicatore e divulgatore di cultura culinaria. Spiega infatti mediante esempi chiari e accessibili concetti teorici importanti: le tecniche di conservazione, i metodi di cottura, i criteri da adottare nella scelta degli ingredienti e i segreti per esaltare i sapori. Perle di sapere gastronomico che in comune libro di ricette non si troveranno mai.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009