Ricetta: La pasta per il pane

Di

PaneIl pane fatto in casa è una realtà sempre più diffusa, ma non tutti la possiedono l’apposita macchina automatica. Ovviamente la pasta per il pane (oppure per focacce, pizze e panini) si può preparare in casa anche nel modo classico, usando l’olio di gomito! L’importante è rispettare scrupolosamente le dosi e seguire alcuni semplici consigli: non sciogliere mai il sale insieme al lievito e non usare acqua troppo calda per impastare la pasta, che va lavorata molto a lungo, finché non diventa liscia e vellutata. Ecco dunque come procedere:

Passare al setaccio 500 grammi di farina 00, disporla a fontana e porre al centro 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 25 grammi di lievito di birra e 250 grammi di acqua tiepida (di temperatura non superiore ai 25° C). Impastare bene il tutto lavorandolo su una spianatoia che di tanto in tanto verrà spolverata di farina. Quando la pasta è quasi pronta (ben omogenea) aggiungere 2 cucchiaini di sale. Dare all’impasto la forma di una palla e porlo in un recipiente leggermente infarinato. Fare sulla palla due incisioni a croce, coprirla con un canovaccio e lasciarla lievitare in un luogo protetto dalle correnti d’aria. La pasta dovrà raddoppiare il volume iniziale prima di essere infornata nella forma che preferite.

2 commenti su “Ricetta: La pasta per il pane”
  1. nena ha detto:

    Buongiorno!!mi piacerebbe imparare a fare il lievito madre per fare il pane, le pizze e i dolci!ma quali sono i passaggi e i segreti per farlo? grazie

  2. nena ha detto:

    ah grazie mille nicoletta! 1 domanda: riguardo al miele da usare per fare la pasta madre va bene qualsiasi tipo di miele?mi verrebbe da pensare tipo un millefiori o acacia? che dite?
    2a domanda: il lievito madre si può usare anche per fare i dolci?vengono bene lievitati?


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009