Seguici su

Cibo sano, ottimo alleato contro il caldo

23 Luglio 2012 alle 08:00 scritto da Daniele Grattieri

Il caldo non dà tregua? Il condizionatore può aiutarci nel trovare un po’ di refrigerio ma anche un’alimentazione sana aiuta a superare il clima estivo che a volte può essere così fastidioso o soffocante.

La regola d’oro per superare l’estate senza particolari problemi è sicuramente quella di bere tanta acqua, l’importante è che non sia fredda o ghiacciata. Oltre all’acqua, una grande sensazione di refrigerio viene data dal mangiare grandi quantità di frutta e verdura, due alimenti sani e freschi: un bel frullato di frutta fresca, senza zucchero, non solo disseta ma è molto salutare, a differenza della maggior parte dei succhi in vendita al supermercato che contengono succo concentrato.

La verdura rappresenta il cibo sano per antonomasia, ottimo integratore naturale di minerali e vitamine. Da evitare, invece, bevande industriali colorate e alcolici che contengono grandi quantità di zucchero e portano a sudare e ad aumentare di peso. Se bisogna scegliere tra caffè e tè, è meglio il secondo, possibilmente preparato in casa e senza zucchero. Altri due alimenti da consumare senza problemi durante la bella stagione sono i cereali e i legumi, che non appesantiscono (soprattutto se integrali).

Per quanto riguarda i formaggi, meglio prediligere quelli freschi e non gli stagionati, perché più leggeri e di facile digestione.
La carne è da consumare con moderazione: più bianca che rossa, evitando wurstel e insaccati che favoriscono la sudorazione.

In genere, è meglio preferire il cibo crudo che quello cotto evitando lunghe cotture a temperature elevate. Infine, sì al gelato, soprattutto a quello artigianale, che è gustoso e nutriente.

Attenzione però: mai saltare la colazione, che deve essere abbondante anche in estate.



Altre notizie su: , ,

Rispondi o Commenta
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatorio)

Website

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2014, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009
css.php