Ricetta: Il budino di ciliegie

Di

Per questo dessert che piacerà a grandi e piccini sono ideali le ciliegie delle varietà più scure, non soltanto per la resa cromatica, ma anche perché a più alto tenore di zucchero rispetto a quelle che non superano la colorazione gialla o rosa anche quando giungono a piena maturazione. Tra le migliori, citiamo le Bigarreaux, le Ferrovia o i Duroni neri di Vignola sono dei buoni esempi.

Tagliate a pezzi molto piccoli 250 grammi di ciliegie, sistemarle in una ciotola, cospargendole con 50 grammi di zucchero e lasciarle riposare in luogo fresco. In un pentolino mettere 50 grammi di farina 00 e versarvi un po’ alla volta 5 decilitri di latte, sempre rimestando. Aggiungere 1 piccola stecca di vaniglia e la scorza grattugiata di 1/2 limone. Mescolare bene. Mettere sulla fiamma e, mescolando continuamente, fare addensare la crema. Togliere dal togliete la stecca di vaniglia, unire le ciliegie marinate e rimestare bene per qualche minuto. Versare il budino in coppette, lasciarlo raffreddare, poi riporre in frigorifero e servire freddo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009