Ricetta: Acciughe al verde

Di

Tra gli antipasti di pesce, che sono un classico della cucina italiana, questo è uno dei più tipici delle zone piemontesi. Un antico legame e solido legame unisce infatti il basso Piemonte alla Liguria che con esso confina, da cui arrivano i pesciolini e l’olio buono. Si tratta di un piatto estremamente appetitoso e facile da preparare, ricco di preziosi Omega 3 che tanto bene fanno alla nostra salute. Ecco come si procede:

Dissalare in abbondante aceto e diliscare accuratamente 16 acciughe sotto sale e metterle allineate su un piatto di portata. Poi preparare la salsa verde per napparle, tritando finemente (meglio con la mezzaluna ma se andate di fretta anche con il frullatore) 2 spicchi di aglio, 2 manciate di prezzemolo e i tuorli di 2 uova precedentemente rassodate. Mettere il trito in una ciotolina e aggiungere 1 bicchiere di olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai di aceto bianco, un pizzico di peperoncino e sale. Amalgamare bene con una forchetta e disporre la salsa sulle acciughe, coprendole completamente. Lasciare riposare almeno 6-7 ore prima di servire.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009