Ricetta: Pasta con sugo di verdure estive

Di

Sugo con verdure estiveNon è una pasta fredda, ma da servire tiepida, questa colorata e nutriente pasta con il meglio che l’estate ha da offrire nell’orto: melanzane, pomodori, peperoni, zucchine. Optata per una pasta corta, che tenga bene la cottura, ad esempio le eliche, ma anche le penne o i fusilli sono perfetti. Vediamo ora come preparare il sugo.

Lavare e mondare 3 melanzane e 3 zucchine. Tagliarle tutte in due nel senso della lunghezza e poi tagliarle ulteriormente a fettine spesse circa 2 centimetri. Disporle tutte a strati sovrapposti in un colapasta, cospargendone la superficie di sale fino. Coprire con un piatto sormontato da un peso e lasciatere che le verdure sgocciolino per almeno un’ora. Nel frattempo mondare 3 cipolle e tagliarle a rondelle sottili. In una casseruola scalare 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e farvi appassire la cipolla. Intanto lavare e mondare da semi e coste 3 peperoni (possibilmente di colore rosso, giallo e verde), tagliandoli a pezzetti. Aggiungere i peperoni nella casseruola con la cipolla e farli rosolare per una decina minuti. Intanto sciacquare le melanzane e le zucchine e asciugarle accuratamente con della carta assorbente. Aggiungere altri 2 cucchiai di olio nella casseruola e farvi cuocere le melanzane e le zucchine per dieci minuti. Intanto sbucciare 6 grossi pomodori, tritarli e aggiungerli nella casseruola con 2 spicchi d’aglio, 1 ciuffo di timo, 1 foglia di alloro, sale e pepe. Rimestare, coprire e lasciare cuocere per circa 45 minuti. Eliminare l’aglio, il timo e l’alloro a fine cottura. Cuocere 500 grammi di pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente, poi versarla nella casseruola e farle saltare a fiamma vivace insieme al sugo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009