Ricetta: Marmellata di ribes

Di

composta di ribesIl ribes è una bacca con moltissime proprietà benefiche per la salute e questo è il momento giusto per farne scorta, anche per l’inverno. Ecco una ricetta molto semplice e rapida per preparare una confettura di ribes rosso con la quale riempirete 8 vasetti ermetici da 1/2 chilogrammo.

Lavare e sgranare 2 chilogrammo di ribes rosso con l’aiuto di una forchetta. Porre le bacche in una capace pentola a fuoco basso e lasciare che scoppino, continuare la cottura per 5 minuti, poi pestarle leggermente con un cucchiaio di legno. Lasciare raffreddare e passare tutto nel passaverdure a maglia più fine, prendendone piccole quantità ogni volta. Pesare il succo raccolto e aggiungere la stessa quantità di zucchero bianco, più il succo di 1 limone. Rimettere il composto sul fuoco e sempre mescolando portare a ebollizione; lasciare sobbollire per 10 minuti, poi mettere immediatamente nei vasi a chiusura ermetica, coperti con una spessa coperta di lana e lasciarli in questo modo finché non sono completamente freddi. Conservare i vasi in luogo fresco.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009