Ricetta: Torta di fragole, kiwi e ricotta

Di , scritto il 01 Giugno 2010

La stagione delle fragole non durerà molto e, sebbene oggi come oggi le fragole siano nei supermercati ogni giorno dell’anno noi, in coscienza, vi consigliamo di rispettare la stagionalità: in questo modo evitate di fare del male all’ambiente e al portafoglio. Tenete presente che le dosi per questa ricetta sono per 8 persone. Ve la caverete in una mezz’oretta se avete già preparato o acquistato il pan di Spagna; se invece volete cimentarvi voi stessi, trovate una buona ricetta (di Salvatore De Riso) su questa pagina.

Montare 200 grammi di panna finché non è ben ferma. Frullare 200 grammi di fragole mondate e sciacquate con 30 grammi di zucchero a velo, poi unire 200 grammi di ricotta setacciata. Separatamente frullare anche 2 kiwi sbucciati con con altri 30 grammi di zucchero a velo e 200 grammi di ricotta. Aromatizzare i due composti con la scorza grattugiata di 1/2 limone e amalgamare delicatamente a ognuno metà della panna montata. Tagliare in tre parti, orizzontalmente, un pan di Spagna rotondo e spennellare la base con 1/2 bicchierino di Maraschino. Spalmarvi 2/3 del composto a base di fragole, coprire con il pan di Spagna, spennellate anche questo pezzo con 1/2 bicchierino di Maraschino e spalmarlo con il composto a base di kiwi; coprire con il terzo pezzo di pan di Spagna. Decorare la superficie del dolce con il rimanente del composto a base di fragole e decorare con fragole e kiwi tagliati a fettine.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009