Ricetta: La moussaka greca (sformato di melanzane)

Di

MoussakaHo appena scritto un post sulle vacanze nelle isole greche e mi è venuta una voglia pazzesca di moussaka, che, come molti sanno, è uno dei piatti più tipici della cucina ellenica. Una delizia, non proprio leggerissimo, a meno che non si sostituiscano le melanzane fritte con quelle grigliate. Ma vediamo come si procede.

Tagliare 1 chilo di melanzane per il verso della lunghezza a fettine spesse 1/2 centimetro, cospargerle di sale grosso e metterle in una ciotola a espellere il loro liquido amarognolo, per circa un’ora. Scaldare un po’ di olio in una padella, farvi appassire 1 cipolla tritata finemente e 1 spicchio di aglio. Unire poi 400 grammi di carne d’agnello tritata. Farla rosolare, schiacciandola spesso con una forchetta, poi aggiungere 1/2 bicchiere di vino rosso, 300 grammi di polpa di pomodoro, sale, pepe e 1 pizzico di cannella; lasciare cuocere per 40 minuti. Strizzare bene le melanzane, poi friggerle in abbondante olio finché sono dorate da entrambe le parti e lasciarle raffreddare per circa 10 minuti. Ungere ora una pirofila con 1 noce di burro, disporre sul fondo la metà delle melanzane, versarvi sopra la carne e coprite con le restanti melanzane. Coprire il tutto con 1/2 litro di besciamella (la ricetta la trovate qui) e spolverare con 80 grammi di pecorino tutta la superficie. Infornare per 45 minuti a 190° finché la superficie non sarà dorata. La moussaka si può servire calda o a temperatura ambiente.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009