Ricetta di Salvatore De Riso: Cake alla zucca

Di

CrostataSabato scorso a La prova del cuoco Salvatore De Riso ha preparato dei minicake alla delle dimensioni di un babà che poi ha ricoperto con una pallina di pasta di mandorle dei fogli di zucchero bianco con occhi e bocca intagliati per simulare l’effetto dei fantasmini di Halloween. Purtroppo non siamo riusciti a prendere nota degli ingredienti. Chissà se tra i nostri lettori qualcuno può aiutarci e mettere a disposizione di tutti la ricetta… Sarebbe bello! In alternativa, siamo andati a rispolverare la ricetta dei dolci da forno a base di zucca dell’anno scorso, che, a prescindere dalla festa di Halloween, si possono benissimo preparare in autunno, per la gioia di grandi e piccini.

Cuocere in forno 300 grammi di zucca della varietà più dolce tagliata a dadini e unta con un filo d’olio. Lasciarla raffreddare e passarla al setaccio. Intanto montare in un mixer 100 grammi di burro con 100 grammi di zucchero, unirvi la zucca e incorporarvi 4 uova intere con 1 pizzico di sale. Aggiungere 220 grammi di mandorle in polvere e 50 grammi di latte, 1 pizzico di cannella in polvere e 100 grammi di amaretti sbriciolati. Versare il composto in più teglie precedentemente rivestita di pasta frolla (preparata con 500 grammi di burro per 650 grammi di farina e 1 albume). Infornare a 170° C finché la torta non è ben dorata.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009