Ricetta: Torta morbida all’arancia

Di

La ricetta per questo dolce è francese, che viene definito con l’aggettivo moelleux, difficile da tradurre in quanto contiene in sé l’idea di “cremoso, delicato e vellutato al palato”. Del resto, basta guardare l’immagine per capire che cosa si intende. La preparazione di questa dolce è semplice e veloce. Il risultato piacerà a tutti. Se preferite un gusto leggermente più acido potete aggiungere il succo di mezzo limone all’impasto e altrettanto nello sciroppo.

Preriscaldare il forno a 160°. In una ciotola dai bordi alti, con un frullatore mescolare per 5 minuti a velocità piuttosto sostenuta 175 grammi di burro ammorbidito a temperatura ambiente, 3 uova e 175 grammi di zucchero. Aggiungere 175 grammi di farina, 1 confezione di lievito per dolci in polvere, la scorza di 2 arance biologiche e il succo di una di esse. Lavorare ancora con il mixer per 3 minuti. Ungere una teglia con burro, versare l’impasto e cuocere per 40-45 minuti in forno preriscaldato a 160 °C. Intanto preparare lo sciroppo: spremere 3 arance e portare a ebollizione il succo con 125 grammi di zucchero a velo; lasciare sobbollire per 5 minuti. Sformare la torta e irrorarla in maniera uniforme con lo sciroppo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009