Ricetta: Torta allo yogurt greco (leggera e morbidissima)

Di , scritto il 04 Gennaio 2021

La torta allo yogurt greco è un dessert che preparerete in pochi minuti, e che con altrettanta velocità sarà divorato dai vostri familiari. Grazie all’aggiunta di yogurt greco nell’impasto questo dolce presenta una leggerezza speciale, una texture che si scioglie in bocca e la rende adatta a essere servita a colazione, a merenda o a fine pasto, con una tazza di caffè o di tè. Se volete strafare potete aggiungere delle gocce di cioccolato all’impasto, ma anche se non lo fate il risultato sarà comunque delizioso. Ecco come procedere:

Con un frullatore sbattere 4 uova con 180 grammi di zucchero per circa 10 minuti, fino a quando il composto diventa molto leggero e soffice. Poi aggiungere 100 millilitri di olio di semi e 250 grammi di yogurt greco al naturale, continuando a frullare. Aggiungere poi 150 grammi di farina 00 setacciata, 100 grammi di fecola di patate e 1 bustina di lievito per dolci in polvere fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Infine, aggiungere alla miscela la scorza di 1 limone grattugiata e 1 cucchiaino di estratto di vaniglia. Rimestare bene e versare il composto in una teglia rivestita di carta da forno. Mettere la torta in forno statico preriscaldato a 180 °C e cuocerla torta per circa 40 minuti. Poi togliere la teglia dal forno, lasciare raffreddare la torta e sformarla su un piatto da portata. Cospargere la torta allo yogurt con zucchero a velo vanigliato prima di servire.

Altre ricette con lo yogurt greco:
Biscotti allo yogurt greco
Pancake sbriciolato


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009