Ricetta: Frittelle di parmigiano con salsa piccante

Di , scritto il 04 Febbraio 2019

Per queste golose frittelle salate, che vanno mangiate caldissime, conviene iniziare con la preparazione della salsa, un misto di ingredienti estremamente saporiti per un sapore che si sposerà a meraviglia con la ricchezza di questi “sgonfiotti” al parmigiano.

In una casseruola scaldare 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, unire 1 piccola cipolla finemente tritata e lasciarla appassire (senza dorare). Unire 1 spicchio d’aglio schiacciato e proseguire la cottura per meno di un minuto. Sfumare con 2 cucchiai di vino bianco secco e lasciarlo evaporare. Poi aggiungere 400 grammi di polpa di pomodoro, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1/4 di cucchiaino di peperoncino in polvere, 2 gocce di salsa Tabasco, un pizzico di zucchero, poco sale e pepe. Lasciare sobbollire la salsa finché non si è addensata.

Intanto, setacciare in un piatto 70 grammi di farina tipo 0, scaldare 1,5 decilitri di acqua e 0,6 decilitri di olio extravergine d’oliva in una casseruola: appena raggiungono il bollore togliere la casseruola dal fuoco e versarvi la farina tutta in una volta. Rimestare rapidamente con un cucchiaio di legno fino a quando l’impasto non si stacca dalle pareti dalla casseruola. Lasciare intiepidire per un paio di minuti, poi aggiungere 2 uova intere (uno alla volta, sempre rimestando), 60 grammi di parmigiano grattugiato, poco sale.

In una padella dai bordi alti scaldare abbondante olio per friggere, fino a raggiungere i 180-190 °C. Prendere l’impasto a cucchiaiate e tuffarlo nell’olio caldo. Lasciare cuocere ogni frittella per 2-3 minuti, rigirandola, finché non risulta dorata. Poi scolarle, appoggiarle su carta da cucina e servirle con la salsa in una ciotolina separata.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009