Ricetta di Susanna Badii: Fricassea di pollo con patate e carciofi

Di

Ieri ho  seguito la preparazione di questa ricetta in diretta tv senza purtroppo riuscire a prendere appunti sulle quantità precise. Ma penso che si possa andare anche a occhio. Per chi non lo sapesse, la fricassea è un piatto di origine medievale, uno spezzatino di carne a cui viene aggiunta, solo all’ultimo momento, una salsa a base di tuorlo d’uovo e limone. In questo caso la carne scelta è quella di pollo. Evidentemente poi a Susanna piacciono anche particolarmente i carciofi, perché li aveva già utilizzati in varie altre ricette, come quella delle lasagne di crespelle. Ma torniamo a bomba:

Disossare 1 pollo (volendo togliere anche la pelle) e tagliarne la polpa a bocconcini non troppo piccoli. Rosolarlo poi con cura in un grosso tegame con olio caldo. Dopo 10 minuti spingere il pollo a un lato della padella e rosolare nell’olio 1 scalogno tritato finemente, dopo qualche minuto aggiungere 7-8 patate novelle sbucciate e dopo qualche minuto ancora 3 carciofi puliti e affettati sottilmente. Sfumare con 1 bicchiere di vino bianco e lasciare cuocere il tutto finché le verdure non sono tenere. All’ultimo momento versare sulla preparazione una salsa composta da 3 tuorli e il succo di 1 limone, rimestando velocemente in modo che l’uovo non si rapprenda sul fondo del tegame. Servire subito.

E’ anche possibile preparare con anticipo la carne e le verdure, ma la salsa a base di uovo e limone deve essere versata sulla pietanza calda solo all’ultimo istante prima di servire. 

1 commento su “Ricetta di Susanna Badii: Fricassea di pollo con patate e carciofi”
  1. sefirot2 ha detto:

    e il povero agnello cosa ne pensa?
    sefirot2


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009