Ricetta: Semifreddo al caffè

Di

Un semifreddo al caffè è quanto di meglio si possa preparare come dessert estivo: rinfrescante, tonificante grazie alla caffeina e agli zuccheri, farà sicuramente la gioia dei vostri ospiti, con ingredienti simili a quelli del gelato al caffè, ma una consistenza diversa. Vediamo come si prepara questa delizia.

Scaldare 4 cucchiai di panna liquida (prelevati da una confezione di 1/2 litro) in un pentolino e aggiungere 4 cucchiaini di caffè liofilizzato. Mescolare rapidamente per sciogliere bene i granuli. In una ciotola, con uno sbattitore elettrico montare 2 tuorli con 1 tubetto di latte condensato, fino a quando il composto non risulta ben spumoso. Poi aggiungere la panna con il caffè già sciolto e amalgamare il tutto fino a ottenere una crema omogenea. Montare la panna rimanente, fino a quando non risulta ben ferma e, con molta delicatezza, incorporarla alla crema già preparata. Foderare uno stampo con pellicola trasparente, lasciandola debordare. Versare il composto nello stampo e livellare bene la superficie. Lasciare riposare nel freezer per 4 o 5 ore. Poi capovolgere lo sformato e servirlo tagliato a fette, guarnito a piacere con cacao in polvere, qualche chicco di caffè e/o qualche piccola meringa.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009