Come fare la marmellata di arance e carote

Di , scritto il 05 Febbraio 2018

Avete presente l’ACE, la bevanda a base di arancia, carota e limone? Ebbene, questo è il suo equivalente sotto forma di marmellata. L’acronimo ACE è costituito non dalle iniziali delle tre principali vitamine presenti negli ingredienti: vitamina A, vitamina C e vitamina E. Come potete immaginare dando un’occhiata agli ingredienti, lo zenzero darà un retrogusto piccante ma molto gradevole e salutare. Cliccate invece qui se vi interessa la ricetta della marmellata di arance tradizionale.

Sbucciare 3 grosse arance biologiche e 3 limoni biologici. Con un coltello molto affilato rimuovere completamente la parte bianca e spugnosa (albedo) degli agrumi, poi tagliarli a pezzi. Mondare 6 carote di media grandezza e sbucciare 6 mele. Tagliare carote e mele a pezzetti. Sbucciare anche 150 grammi di radice di zenzero fresco e sminuzzarlo col coltello. Mettere tutti gli ingredienti in una grossa casseruola con fondo antiaderente e aggiungere 700 grammi di zucchero. Portare a ebollizione e cuocere per circa 1 ora (il composto dovrebbe essere ridotto in poltiglia). Omogeneizzare il composto con un frullatore a immersione, poi versarlo ancora bollente nei vasi ermetici precedentemente sterilizzati, chiuderli con il tappo a vite, capovolgerli, coprirli con una coperta di lana e lasciarli raffreddare completamente prima di riporli in dispensa.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009