Paolo Zoppolatti, un cuoco mitteleuropeo

Di , scritto il 05 Novembre 2007

Paolo ZoppolattiNato a Cormons, in provincia di Gorizia nel 1966, Paolo Zoppolatti è un grande della cucina italiana. Ha raggiunto la notorietà partecipando alle sfide culinarie del La Prova del Cuoco, quasi sempre uscendo vincitore. Nel paese di residenza conduce insieme alla famiglia da più generazioni la Trattoria “Al Giardinetto”, aperto esattamente cent’anni fa, nel 1907.
Fin da piccolo appassionato di cucina, Paolo ha inizialmente seguito altre strade, optando per gli studi in design e arredamento, risultati utili poi per lo sviluppo di una sensibilità estetica alla creazione di piatti e oggetti di food design. I suoi piatti sono una rivisitazione della tradizione della cucina locale di ispirazione mitteleuropea.
Oggi è uno chef professionalmente maturo e affermato, dotato di grande estro creativo, e non rinuncia a introdurre in menù proposte spesso sorprendenti di propria ispirazione. Ricordo di avere imparato da lui che operava in TV uno stupendo risotto ai finocchi, sul quale non avrei scommesso, che invece è risultato un piatto semplice, gustoso e originale al tempo stesso. Bravo Paolo, sei un vero mito per tutti noi!


10 commenti su “Paolo Zoppolatti, un cuoco mitteleuropeo”
  1. […] partecipato, battendo (direttamente o indirettamente) anche dei pezzi da 90 come Marco Parizzi, Paolo Zoppolatti e Cesare Marretti. Incredibile! Complimenti a Gilberto e studiamoci subito una sua ricetta … […]

  2. Oksana ha detto:

    Caro Paolo sei un grande.Mi piace sua cucina e peccato che abito in Abruzzo.Tutti giorni con miei genitori vediamo la prova del cuoco.Mi piace la tua cucina.Io sono single ho 30 anni lavoro in cucina auto cuoco a stagione estiva in albergo.Ti va di conoscerci e scambiare numeri di telefono.Tanti saluti Oksana da Pineto provincia di Teramo.

  3. aldo ha detto:

    Carissimo Paolo sei un grande:Un giorno alla prova del quoco mi devi fare il vero ma vero frico di patate come lo fanno in carnia.ciao

  4. luca ha detto:

    sei un grande chef che porta alto il valore dei friulani nel mondo tantissimi auguri e fuarce friul

  5. Paolo Miotto ha detto:

    Sei il migliore!!!!!!!!!!

  6. rosa di cles (val di non) ha detto:

    egregio chef,
    vorrei congratularmi per la Sua vittoria di oggi
    non avrei voluto essere nei panni dei giudici
    sia Lei che Ribaldoni siete grandi !!!
    per me avete vinto tutti e due
    dalla terra di Cristian Bertol ancora congratulazioni
    rosa di cles (trento val di non )

  7. Nelly Penzo ha detto:

    Caro chef, evviva! ho assistito alla vittoria nella gara dell’uovo d’oro contro … non mi ricordo il nome, tanto era il tifo che facevo per lei. Mi sono emozionata anch’io.
    Sara contento Cristian Bertol. Mi piacete molto entrambi.
    Le auguro tanta fortuna e felicità.
    Nelly

  8. Nelly Penzo ha detto:

    Vedo spesso la “prova del cuoco” come oggi del resto, accomopagnato dal fratello gemello. Uno spasso vederlo cucinare. Il maestro Gianfranco Vissani fa sempre qualche piccola e importante critica, d’altra parte è li per questo.
    Mi piace la sua cucina, peccato che abito a Verona e Cormons è un pochino fuori strada.
    In bocca al lupo per domani con “l’uovo d’oro” che mi piacerebbe vincesse.
    Saluti Nelly

  9. giuseppina ha detto:

    sei un grande

  10. […] i natali al celebre giornalista Bruno Pizzul e a uno degli chef più amati dal pubblico televisivo: Paolo Zoppolatti. Segnala su: GA_googleFillSlot(“it_solotravelit_www_all_top_468x60”); « Isole […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009