Ricetta: Muffin con farina di mais

Di , scritto il 06 Settembre 2021

Questi muffin in cui è riservata la stessa quota di farina gialla e di farina bianca sono molto simili al cornbread, un tipo di pane rustico tipico degli stati del sud degli USA. La preparazione di queste focaccine è semplice e il vantaggio è quello di contenere così poco zucchero da poter essere accompagnate sia da ingredienti dolci che salati, a colazione o a merenda. Ecco le istruzioni.

In un’ampia ciotola setacciare 120 grammi di farina tipo 00 e 120 grammi di farina di mais fioretto, 50 grammi di zucchero di canna, 1 bustina di lievito per dolci (15 grammi), 1/4 di cucchiaino di bicarbonato e un grosso pizzico di sale, Mescolare questi ingredienti secchi con una forchetta. In un altro contenitore più piccolo mescolare 120 millilitri di latte (o yogurt bianco), 2 uova già sbattute a parte e 80 millilitri di olio di semi, amalgamando bene. Travasare il composto liquido nella ciotola grande e rimestare brevemente con una spatola anche sulle pareti e sul fondo in modo da inumidire uniformemente l’impasto. Ungere con burro gli stampini per muffin e cospargerli di farina, poi distribuire equamente il composto senza riempirli per più di 2/3 della loro altezza. Cuocere i muffin nel forno (statico) già caldo a 180 °C per circa 20 minuti, verificando la cottura con uno stuzzicadenti. Lasciarli raffreddare su una gratella prima di servirli.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009