Come fare le tortillas messicane

Di

Tortillas messicaneLe tortillas che vi presentiamo oggi sono quelle di frumento, che possono essere farcite a piacere, con carne, verdure o salse. Ma, se date retta a noi, provatele con la salsa guacamole, anch’essa celeberrima specialità messicana a base di avocado. E, magari, se volete un superaperitivo, con un cocktail Margarita!

Mescolare 250 grammi di farina bianca con 1 cucchiaino di sale, poi disporla a fontana sulla spianatoia e versarvi al centro 3 cucchiai di olio e tanta acqua quanta basta per ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Formare una palla con l’impasto, coprirla con un canovaccio e lasciarla riposare per 15 minuti a temperatura ambiente. Suddividere l’impasto in 15 palline, stenderle sulla spianatoia cosparsa di farina ottenendo dei dischi di 12-15 centimetri di diametro circa, molto sottili. Scaldare una larga padella antiaderente oppure una piastra e cuocere una tortilla alla volta, rigirandola rapidamente da entrambi i lati: soltanto i bordi dovranno risultare leggermente secchi e coloriti, il centro deve rimanere morbido, elastico e bianco. Quando le tortillas sono cotte, metterle su un piatto una sopra l’altra e coprirle con un tovagliolo. Poi servirle guarnendo a piacere.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009