Ricetta: Acciughe al limone in forno

Di , scritto il 07 Maggio 2009

acciugheAcciughe, acciughe e ancora acciughe. Sono uno dei pesci migliori che esistano per la salute, ricche come sono di Omega 3, benefici per combattere le malattie cardiovascolari. E, come tutto il pesce azzurro, piene di calcio, che combatte l’osteoporosi. E allora andiamo con questo piatto, salutare quanto gustoso.

Pulire e togliere la testa a 1 kilogrammo di acciughe; poi appoggiarle su una grande teglia precedentemente unta con olio (se la teglia è piccola, formare più strati). Sopra lo strato di acciughe distribuire delle fettine di limone prive di scorza (3-4 limoni, a seconda della grandezza, purché le acciughe siano tutte coperte), 2 spicchi d’aglio tagliati a pezzetti e poi spolverare con 1 mazzetto di prezzemolo tritato e 3 cucchiai di pangrattato. Infornare la teglia a 200° e ritirarla quando la superficie del composto appare ben dorata (il tempo di cottura può variare a seconda del numero di strati creati).


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009