Ricetta: Pizza senza glutine con base di farina di mandorle

Di
pizza con farina di mandorle

Realizzare una pizza con farina di mandorle? Ecco la ricetta!

Questa pizza fatta in casa ha tre tipi di particolarità: è un piatto a basso contenuto di carboidrati, è priva di lievito e senza glutine! Inoltre, è anche molto facile e veloce da preparare (calcolate circa 25 minuti in totale).

Solo un piccolo consiglio: fate attenzione a non cuocerla eccessivamente: più a lungo la tenete nel forno, più secca sarà la crosta dopo il raffreddamento.

In una grossa ciotola mescolare 150 grammi di farina di mandorle, 75 grammi di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaino di cipolla secca in polvere, 2 cucchiaini di origano secco, e un pizzico di sale.

In una ciotola più piccola, sbattere invece 2 uova e 3 cucchiai di olio di oliva. Unire i contenuti delle due ciotole e impastarli con cura.

Se l’impasto risulta troppo umida, aggiungere qualche cucchiaino di farina di mandorle fino a quando si addensa.

Formare una palla e lasciarla riposare per qualche minuto in frigorifero. Poi cospargere con qualche cucchiaio di farina di mandorle il piano di lavoro.

Impastare l’impasto, ripiegandolo più volte e spianandolo con un matterello (se è troppo appiccicoso aggiungere qualche cucchiaio di farina di mandorle). Poi foderare con l’impasto il fondo una teglia (circolare o rettangolare) precedentemente ricoperto con carta da forno. Stendere con cura la pasta nel vassoio.

Cuocere la pizza nel forno preriscaldato a 200 °C per 6-8 minuti fino a quando i bordi sono leggermente scuriti. Poi togliere la teglia dal forno e aggiungere sulla superficie 100 grammi di mozzarella sminuzzata e 1 pomodoro affettato.

Rimettere in forno e cuocere per altri 3-5 minuti, o fino a quando il formaggio si è completamente fuso e risulta leggermente rosolato.

Togliere dal forno, guarnire con basilico fresco e servire.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009