Ricetta: Pancakes farciti ai datteri

Di , scritto il 08 Febbraio 2021

Le ricette per fare i pancakes non mancano, neppure sul nostro blog. Questa volta ve li proponiamo in una declinazione nuova: farina integrale e farcitura a base di datteri, una vera leccornia invernale. Non sottovalutate l’importanza di usare l’acqua gassata per la pastella, che la renderà molto soffice e spumosa. Va però aggiunta come ultimissimo ingrediente e senza indugiare nella cottura. In caso contrario perderà il suo effetto.

Per la farcia: con un frullatore a immersione mescolare accuratamente 225 grammi di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia) con 150 millilitri di yogurt naturale, 2 cucchiai di succo di limone e 2 cucchiaini di scorza di limone grattugiata. Aggiungere poi 150 grammi di datteri snocciolati e finemente sminuzzati e lasciare riposare.

Per i pancakes: Versare in una ciotola 100 grammi di farina integrale e aggiungere 1 uovo precedentemente sbattuto. Poco alla volta unire 150 millilitri di spremuta d’arancia e infine 150 millilitri di acqua fredda gassata, sempre rimestando. Con un pennello da cucina ungere uniformemente con poco olio di semi una padella antiaderente dal diametro di 20 centimetri, scaldarla e poi versare un mestolino della pastella facendola scorrere in modo da coprire tutta la superficie. Cuocere fino a quando il lato inferiore della crespella si scurisce leggermente (dovrebbero formarsi anche delle piccole bolle). Poi girare la crepe dall’altro lato e terminare la cottura. Tenere in caldo mentre si preparano altri 7 pancake allo stesso modo. Spalmare la crema ai datteri sulla superficie di ogni pancake, poi arrotolarli su sé stessi. Sistemarli in una pirofila, spolverare la superficie con zucchero e pezzetti di datteri e passarli per 2 minuti sotto il grill del forno caldo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009