Insalate con il pompelmo: alcune varianti interessanti

Di , scritto il 10 Settembre 2014

Insalata pompelmo avocadoSono tantissime le proprietà del pompelmo, molte delle quali celate proprio dietro le sostanze che gli conferiscono quel sapore amarognolo che alcuni non gradiscono. Ecco perché vi forniamo delle ricettine in cui l’abbinamento con altri ortaggi o frutti attenua un po’ il gusto spiacevole. Senza dimenticare che, scegliendo i pompelmi rosa, quest’ultimo è meno spiccato.

Insalata di melone e pompelmo
Con uno scavino prelevare la polpa di un melone ben maturo. Sbucciare e pelare al vivo 2 pompelmi, eliminando tutti i semini e recuperando il succo in una ciotola. Mescolare il tutto, condire con 3-4 cucchiai da tavola di miele liquido, aggiungere una decina di foglie di menta e lasciare riposare per almeno 15 minuti prima di servire.

Insalata di melone e avocado
Sbucciare e tagliare 2 avocado a fettine sottili e disporle su un piatto di portata. Pelare al vivo 2 pompelmi, conservando il succo e tagliare ogni spicchio in 3 parti. Fare lo stesso con 2 arance. Disporre gli agrumi sopra l’avocado con il loro succo e condire con una vinaigrette formata da 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaio di menta fresca finemente tritata, sale e pepe.

Insalata di pompelmo e cicoria belga
Tagliare 2 cespi di insalata belga per il lungo a metà e poi affettarli sottilmente per l’altro verso, raccogliendo il tutto in un’insalatiera. Spremere 1/2 pompelmo e tenere il succo da parte. Sbucciare al vivo il resto del primo pompelmo e un altro pompelmo intero, eliminando tutti i semini e tagliando gli spicchi a metà. Mescolare con l’insalata belga, condire con olio, aceto, sale, pepe, il succo di pompelmo e qualche goccia di Tabasco. Lasciare riposare per 10 minuti prima di servire.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009