Ricetta (di Anna Moroni): La maionese

Di

La maionese è la più importante delle salse fredde, un ingrediente fondamentale nella cucina internazionale, anche se preparata in maniera leggermente diversa nei vari paesi. In Italia i puristi utilizzano solo olio di oliva leggero e succo di limone. Altrove sono accettati anche olio di semi e aceto. La ricetta classica richiede di mescolare energicamente a mano, ma diciamolo, l’uso del frullatore è molto comodo e permette di utilizzare anche le chiare d’uovo, ottenendo come risultato una salsa molto gonfia e chiara. La maionese preparata in casa si conserva per pochissimo tempo, perché la carica batterica si sviluppa rapidamente, specie quando la salsa è esposta alla luce e al calore. A fianco della maionese casalinga, è decisamente comoda quella industriale, confezionata in tubetti o barattoli. Per chi volesse provare la soddisfazione di preparare la maionese in casa, seguiamo i consigli della bravissima Anna Moroni, che la prepara così:

Mettere sul fondo di un robot da cucina 1 goccia di aceto bianco, aggiungere 1 uovo e 1 tuorlo a temperatura ambiente, poi versare a filo (nell’apposito foro del robot) l’olio, 200 grammi di olio di mais e 50 grammi di olio extravergine d’oliva, facendo girare il frullatore alla massima temperatura: nel giro di 2 minuti la maionese è pronta.

1 commento su “Ricetta (di Anna Moroni): La maionese”
  1. vanessa ha detto:

    nn si fa così non sei capace di farla


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009