I mirtilli: tanto gusto e infinite proprietà terapeutiche

Di

Tutti i frutti di bosco sono belli da vedere, ottimi da gustare ed eccezionali per la salute. Tra questi ci sono i mirtilli: con la bella stagione aumentano le probabilità di trovarli sui mercati a un prezzo abbordabile o (meglio ancora) di raccoglierli durante le escursioni in montagna. E se andate in vacanza in Scandinavia o in Gran Bretagna potrete fare veramente una cura intensiva senza spendere una fortuna.

Il mirtillo ci tinge per qualche ora la bocca e le labbra di viola, ma fa davvero bene alla salute, in quanto è ricco di potassio, calcio, fosforo, vitamine A e C e di pigmenti dalla proprietà portentose: gli anticianosidi. Questo insieme di sostanze preziose rende il mirtillo un rimedio naturale per la cura della fragilità capillare e del gonfiore alle gambe. Inoltre, questa graziosa bacca ingerita in buona quantità migliora l’acuità visiva notturna in caso di retinopatia (anche diabetica) ed è un ausilio contro la couperose e le emorragie dovute a fragilità capillare. Il mirtillo potenzia  anche le naturali difese immunitarie, contrasta l’invecchiamento della pelle causato dai radicali liberi, fa bene all’intestino, in quanto previene infezioni e infiammazioni svolgendo un’azione depurativa e regolatrice, con effetti benefici in caso di emorroidi; ma i mirtilli sono anche adatti in caso di diarrea o enterite acuta, in quanto ricchi di acido citrico e tannino. Infine, sono un toccasana per le vie urinarie e la cura della cistite. Tutto questo con appena 25-40 calorie per 100 grammi.

Quindi, per quest’estate, mirtilli a volontà! Mangiate le bacche fresche, ma ben mature, oppure trasformate in gelatine o marmellate o anche come ingrediente principale in qualche meraviglioso dolce, come la bavarese ai mirtilli e la crostata ai mirtilli di Salvatore De Riso. Ne avete altri da consigliarci? Usate lo spazio dei commenti qui sotto per suggerirci nuove ricette!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009