Ricetta: Quenelles di patate al grill

Di

quenelles-di-patateCalcolate circa 2 ore per la preparazione di questo contorno con i fiocchi e altamente coreografico, perfetto per accompagnare un arrosto o un roast-beef. Per modellare le crocchette usate due cucchiai che ruotano l’uno sull’altro impugnati da direzioni opposte: vedrete che non è difficile!

Avvolgere in carta stagnola, singolarmente, 1 chilogrammo di patate, senza sbucciarle. Sistemarle su una placca e cuocerle in forno a 170 °C per circa 90 minuti. Poi spellarle e schiacciarle con la forchetta oppure con lo schiacciapatate, raccogliendo la polpa in una ciotola. Aggiungere 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Poi suddividere l’impasto in 12-13 porzioni e formare le quenelles. Sbattere leggermente 1 albume e con questo pennellare le crocchette, poi passarle in un composto costituito da 6 fette di pancarré privato della crosta e finemente macinato, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e 1 cucchiaio di trito aromatico (maggiorana, prezzemolo, timo, erba cipollina). Posizionarle su una pirofila e passarle in forno sotto il grill finché non assumono un bel colore dorato.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009