Ricetta: Crema di riso all’indiana (Kheer)

Di

Crema di riso indianaProvate a nominare a un indiano il kheer e vedrete come gli si illuminano gli occhi! Questo meraviglioso dessert presenta infatti un mix di dolcezza e aromi tali da renderlo uno dei budini più amati nel subcontinente indiano. Per la sua riuscita ottimale è necessario trovare spezie di alta qualità, soprattutto il cardamomo deve essere di raccolta recente, per non risultare avvizzito e privo di sapore.

Lasciare 2 stimmi di zafferano in ammollo in 1 cucchiaio di latte caldo per 15 minuti. Poi versare in una pentola 750 millilitri di latte, 100 grammi di riso basmati e 4 baccelli di cardamomo pestato. Portare a ebollizione e lasciare cuocere a fuoco medio per 30-40 minuti (i chicchi di riso devono iniziare a spappolarsi). Aggiungere 2 cucchiai di mandorle a lamelle, lo zafferano e il poco latte, 1 cucchiaio di pistacchi tritati e 1 cucchiaio di uvetta sultanina. Lasciare cuocere per altri 3-4 minuti, poi aggiungere 1 cucchiaio di zucchero e mescolare bene. Spegnere il fuoco. Servire caldo o tiepido.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009