Ricetta: Insalata di pomodori e porri

Di

porri in insalata con pomodoriViva i porri, un ortaggio invernale assolutamente da riscoprire per le sue proprietà disintossicanti, diuretiche, remiineralizzanti. Molto simili a quelle dell’aglio, peraltro, ma senza il fastidioso risvolto sull’alito nei giorni seguenti. Via libera dunque a questa insalata con gli ultimissimi pomodori della stagione.

Lavare e sbucciare 250 grammi di pomodori maturi, privarli dei semi e tagliarli in spicchi non troppo grandi, poi farli saltare brevemente (per 2-3 minuti) in padella con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 spicchi d’aglio in camicia e 1 cucchiaio di prezzemolo tritato. intanto mondare 800 grammi di porri freschissimi, lavarli e asciugarli, poi tagliarli a pezzetti di uguale lunghezza (circa 3 centimetri) e farli rosolare in padella con 2 cucchiai di olio a fuoco medio, lasciando cuocere per circa 10 minuti, rimestando spesso. Aggiustare di sale e pepe. All’ultimo minuto unire anche gli spicchi di pomodoro, per servire subito cospargendo con abbondante ricotta salata grattugiata.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009