Come fare gli Strauben (specialità dolce bavarese e tirolese)

Di

Gli Strauben sono il dolce fritto dalla consistenza croccante di gran lunga più tipico dei mercatini di Natale in Baviera, nel Tirolo austriaco e in Trentino-Alto Adige (il termine è spesso italianizzato in Straboi o Stromboi). Prendono il nome da una parola tedesca che significa “tortuoso, arricciato, arruffato”, proprio la forma che assume la pastella lasciata colare nell’olio caldissimo mediante uno speciale imbuto dal manico lungo (per evitare di scottarsi).

Queste sono le indicazioni per la preparazione:
Preparare una pastella mescolando 200 grammi farina con 250 millilitri di latte, 25 grammi di burro e 3 tuorli d’uovo. Mescolare con cura e aggiungere 1 bicchierino di grappa. A parte montare a neve ben ferma 3 albumi con un pizzico di sale e poi unirli alla pastella. Portare a temperatura abbondante olio per friggere e lasciare cadere la pastella creando dei ricci concentrici. Lasciare friggere i fili fino a quando non risultano dorati, poi scolarli e appoggiarli su carta assorbente. Spolverare con abbondante zucchero a velo e, volendo, servire con una marmellata di mirtilli rossi.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009