Ricetta di Anna Moroni: La tempura

Di

tempuraLa tempura è una specialità giapponese: una frittura di pesce o verdure preparata con una particolare pastella. Ormai è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo per la sua leggerezza rispetto ad alti tipo di fritto. La pastella assorbe meno grassi per due motivi principali: è quasi ghiacciata e viene mescolata con la frusta a piccoli colpetti (non conviene usare il frullino per non attivare il glutine della farina. Se anche ci sono dei piccoli grumi, non importa). Questa che presentiamo è la versione di Anna Moroni e va benissimo per friggere gamberoni, filetti di pesce bianco, melanzane, zucchine, funghi, peperoni, foglie di salvia (ben lavate e asciugate) e fiori di zucca. La pastella si prepara così:

Sbattere velocemente 1/2 bicchiere di birra, 1/2 bicchiere di acqua ben fredda, 1/2 bicchiere di fecola e 1/2 bicchiere di farina. La pastella deve riposare in frigorifero per un’ora. Poi, preferibilmente tenendo la ciotola della tempura immersa in ghiaccio, si immergono i pezzetti di pesce o verdura o le foglie e si friggono immediatamente in olio profondo caldissimo. La tempura può essere accompagnata da salsa di soia (anche detta tamari).
Con questo tipo di pastella il colore della frittura risultante è biancastro, così è nella cucina giapponese. Se si desidera un colore più dorato si può aggiungere 1 tuorlo d’uovo. Se volete provare un’altra versione di tempura, quella proposta da Simone Rugiatti, leggete qui.

1 commento su “Ricetta di Anna Moroni: La tempura”
  1. Giovanni ha detto:

    davvero fantastica, un’appaluso alla cuoca…


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009