Ricetta: Insalata di sedano e carciofini

Di

Insalata sedano e carciofiQuest’insalata, fresca e leggera, può costituire un ottimo antipasto o contorno per il pranzo di Natale. Se invece volete renderla più nutriente, basta aggiungere delle uova sode tagliate a spicchi e delle fettine di pomodoro.

Prendere 1 spicchio di aglio, tagliarlo a metà e usarlo per sfregare vigorosamente le pareti interne di una insalatiera, poi buttarlo. Aggiungere 1 cuore di sedano tenero finemente affettato, 200 grammi di carciofini sott’olio, 15 olive denocciolate e 1 cucchiaio di prezzemolo tritato. Preparare una vinaigrette con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio di succo di limone, una spruzzata di salsa Tabasco, una punta di senape, un pizzico di origano e sale. Versare il condimento sull’insalata e mescolare bene. Lasciare risposare l’insalata per 30 minuti prima di servirla, poi rimescolarla e guarnirla con foglie tenere di sedano.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009