La bruschetta caprese a base di olio extravergine d’oliva

Di

bruschetta-con-olio-extravergine-olivaProponiamo oggi un piatto semplice e gustoso a base di olio extravergine di oliva, la bruschetta caprese. La bruschetta è uno dei più noti piatti della tradizione culinaria contadina del sud Italia, nata dalla necessità degli agricoltori di conservare il pane, e che oggi costituisce uno dei più rapidi antipasti di successo.

La parola bruschetta deriva da bruscato, ovvero pane abbrustolito. La bruschetta caprese è una tipica bontà partenopea, preparata con pane di grano duro abbrustolito, sulla cui base viene strofinato dell’aglio fresco. Poi vengono adagiati dei pezzetti di mozzarella di bufala, dei pomodorini, basilico e cosparsi un po’ di origanosale. Ma soprattutto quello che definisce la fragranza e il gusto è l’olio extravergine di oliva, il più pregiato possibile.

Nella ricca e gustosa tradizione della cucina mediterranea, questa pietanza funge solitamente da antipasto, ma spesso è funzionale anche come secondo piatto, gustoso e fresco, gradito a grandi e piccini.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009