Intolleranza al glutine: ricette e prodotti

Di , scritto il 14 Dicembre 2007

senza_glutinePer chi, come me, ha un’intolleranza al glutine (una proteina presente in alcuni cereali) la vita non è sempre facile. Per non avere disturbi fisici, bisogna infatti evitare tutti i prodotti e i piatti a base di frumento, segale, orzo e avena. Purtroppo nella tradizione italiana la farina bianca rientra nella preparazione di quasi ogni piatto: pane, pasta, pizza, biscotti, torte. E non solo, perché spesso anche i salumi e piatti pronti che si acquistano nei supermercati contengono tracce di farina e sono perciò alimenti vietati; anche una bevanda buona come la birra è off-limits, poiché è a base di orzo.

Bisogna perciò necessariamente orientarsi su prodotti alternativi, a base di cereali che non contengono glutine, come risomais, grano saraceno, miglio, quinoa, amaranto e patate.

E per cucinarli, bisogna ingegnarsi, perché la tradizione non ci viene molto incontro. Esistono molti siti internet che hanno pubblicato ricette senza glutine, il più raccomandabile di questi è quello dell’Associazione Italiana Celiachia che fornisce informazioni sull’intolleranza al glutine a tutti i livelli, incluso un elenco di ottime ricette.

Anche io, nel mio piccolo, in questo blog ho cercato di venire incontro a chi condivide questo problema segnalando le ricette con il tag senza glutine, che trovate anche sotto questo post e vi permetterà di selezionare con un semplice click tutte le ricette adatte a voi (sono marcate anche quelle senza lattosio).

Per chi vuole, esistono poi gli ottimi prodotti, rigorosamente senza conservanti, della ditta Schaer, che distribuisce in tutta Italia e in Europa alimenti senza glutine – pasta, pane, farina, biscotti, cracker, mix per torte, barrette ecc. – acquistabili nelle migliori farmacie.

Per torte e zabaione squisito leggete invece il mio post su LaSenzaFarina.


2 commenti su “Intolleranza al glutine: ricette e prodotti”
  1. […] La Torta del Pistocchi è una torta al cioccolato fondente ideata da Claudio Pistocchi, un mancato ingegnere che poi è diventato maestro pasticcere e ha brevettato questo dolce straordinario. Il laboratorio si trova a Firenze, in via Ponte di Mezzo al numero 20, è aperto al pubblico. L’azienda da 18 anni prepara questa torta al cioccolato senza farina, uova, burro, zucchero: solo cioccolato fondente, cacao amaro in polvere, poca crema di latte. Niente grassi vegetali, niente conservanti. Grazie all’attenzione nel prepararla, non solo è priva di glutine, ma nessun ingrediente è entrato in contatto con farina o simili, e quindi adatta anche a chi soffre di celiachia. […]

  2. […] sito farà saltare di gioia gli intolleranti al glutine come me. Si tratta infatti delle pagine internet di un laboratorio piemontese gestito dalla famiglia […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009