Ricetta di Anna Moroni: Profiterole di fichi

Di

profiterolesLa stagione dei fichi è agli sgoccioli e Anna Moroni oggi ha giustamente suggerito di approfittarne preparando questo dolce semplicissimo, veloce e di grande effetto. In pratica i fichi prendono il posto dei bigné in questo profiterole: tra l’altro fichi e cioccolato si sposano a meraviglia!

Sbucciare 20 fichi ben sodi e lasciarli a bagno per una notte in una ciotola di rhum. Scolarli molto bene. Poi preparare 1 glassa al cioccolato sciogliendo sul fuoco 400 grammi di cioccolato fondente al 70% e 1 noce di burro in 300 grammi di panna liquida fresca. Mescolare finché il cioccolato non è completamente sciolto. Poi intingere ogni fico nella glassa e disporli in un piatto da portata a piramide. Lasciare raffreddare e appena prima di servire guarnire con panna montata e, volendo, fettine di fico fresco e foglioline di menta.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009