Ricetta: Risotto ai finocchi

Di

risotto3Ho recuperato i preziosissimi appunti con la ricetta con cui lo chef Paolo Zoppolatti aveva vinto un concorso de “La Prova del Cuoco” qualche anno fa. Se la provate sarete sorpresi dal risultato strabiliante di un procedimento così semplice. A differenza di tutti gli altri risotti, la cipolla non viene fatta rosolare prima di cuocere il riso, ma aggiunta alla fine sul risotto pronto. Non sono in grado di darvi le quantità precise degli ingredienti, ma non sarà difficile andare a occhio per chi è abituato a cucinare.

Tostare in olio extravergine di oliva i finocchi tagliati a cubetti e il riso; poi cuocere il risotto con un brodo preparato con le parti dure e le barbe del finocchio e sale; mantecare con burro e formaggio grana. Intanto saltare in padella rondelle di cipolla rossa con olio, aggiungere un po’ di zucchero e aceto. Servire il risotto con la cipolla rosolata disposta sopra.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009