Ricetta: Risotto alla parmigiana

Di

RisottoAllaParmigianaSecondo me, poche cose nella vita consolano di più di un buon risotto. Ma ditemi voi in quale altro paese, se non l’Italia, esiste una tradizione tanto gloriosa. E il risotto alla parmigiana brilla tra tutti. Ecco la mia ricetta. Se ne avete un’altra, sono pronta a sperimentarla!
Tritare finemente 1 cipolla e farla dorare in 50 grammi di burro. Aggiungere 400 grammi di riso. Mescolare per 5 minuti Aggiungere sale e versare 1 tazza di brodo bollente e, sempre mescolando, poco per volta, 1 litro di brodo caldo, finché il riso non sarà cotto al dente. A metà cottura unire 30 grammi di burro. Infine mantecare con 20 grammi di burro e 100 grammi di parmigiano.

2 commenti su “Ricetta: Risotto alla parmigiana”
  1. Anna ha detto:

    “RISOTTO ALLA LODIGIANA”
    Questa ricetta è tipica del lodigiano e usa come ingredienti prodotti tipici del luogo, come il formaggio “Granone Lodigiano”.
    Le origini di questo risotto si perdono nelle nebbie del 600, ma sembrano provenire dalla Spagna. La ricetta piu’ tradizionale e’ stata così codificata dai gastronomi lodigiani nel XVIII secolo.
    INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
    – cipolla bianca – 30 gr
    – riso superfino del pavese – 200 gr
    – salsiccia fresca lodigiana – 200 gr
    – peperone rosso – 200 gr
    – brodo di manzo – 1 litro
    – zafferano – 1 busta
    – Granone Lodigiano – 80 gr
    – burro – 30 gr
    – midollo – 30 gr
    PREPARAZIONE:
    Tagliate una cipolla fina con midolla e poco butirro, unitevi poca salsiccia cotta e tagliata a piccoli pezzi levandole la pelle, ponetevi un poco di peperone rosso tritato fino, indi unitevi il riso con poco zafferano per dargli il colore, bagnatelo con brodo o sugo, e quasi cotto mettetevi il Granone Lodigiano grattuggiato e servitelo.

  2. nicoletta ha detto:

    Fantastico, grazie!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009