Qualche idea per dessert semplici a base di frutta

Di

dessert alla fruttaChissà che con questi semplici ricette non troviate finalmente un modo per fare mangiare un po’ di preziosa frutta ai vostri figli. I colori, che sono importantissimi per suscitare l’appetito, di certo qui non mancheranno. E ingredienti come cioccolato, miele e biscotti possono fare il resto!

BANANE AL CIOCCOLATO FONDENTE
Affettare le banane e disporle nelle coppette. Sciogliere con pochissima acqua un cucchiaino di caffè liofilizzato, poi aggiungere un po’ di latte e gocce di cioccolato fondente. Versare caldissimo sulle banane e servire subito.

BANANE AL FORNO
Sbucciare 4 banane e tagliarle a metà nel senso della lunghezza. Metterle in una teglia unta con burro, poi cospargerle con 30 grammi di burro a pezzetti, 2 cucchiai di miele e il succo di 1 limone. Cuocerle in forno preriscaldato per 10 minuti. Servirle con panna acida.

CARPACCIO DI KIWI ALLA VANIGLIA
Affettare i kiwi con la mandolina. Preparare uno sciroppo con zucchero, porto, rum e una bacca di vaniglia, poi aggiungere pezzi di arancia tagliata a vivo e pezzetti di scorza di arancia. Mettere i kiwi in infusione, poi estrarre i kiwi semicotti e servire con una stecca di vaniglia a mo’ di cannuccia.

DESSERT YOGURT E BANANE
Sbriciolare un biscotto tipo Digestive in ogni coppetta, versare sopra dello yogurt (non zuccherato) e coprire con banana tagliata a fettine sottili.

FRAGOLE AL CIOCCOLATO FONDENTE
Affettare le fragole e disporle nelle coppette. Sciogliere con pochissima acqua un cucchiaino di caffè liofilizzato, poi aggiungere un po’ di latte e gocce di cioccolato fondente. Versare caldissimo sulle fragole e servire subito.

FRAGOLE CON LE MANDORLE
Sciogliere in un pentolino antiaderente una quantità uguale di acqua e zucchero. Aggiungere le mandorle sbucciate rimestando continuamente finché non sono caramellate e leggermente dorate. Unire le mandorle ancora alle coppette di fragole tagliate a fettine.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009