Ricetta: Cosce di pollo caramellate all’aceto balsamico

Di

L’aceto balsamico, così dolce e sciropposo (ma deve essere di ottima qualità – ne abbiamo parlato qui), è perfetto per questo pollo cotto pollo al forno che potete servire con delle patate sautées. La difficoltà della ricetta è minima: ecco come muoversi:

Appoggiare 4 cosce di pollo in un unico strato in una pirofila. Condirle con sale e pepe e spennellarne la superficie con 3 cucchiai di olio d’oliva. Cuocere il pollo in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti. Intanto, preparate la glassa: in una ciotolina, mescolare 80 millilitri di aceto balsamico e 1 cucchiaio d’acqua. In un padellino, sciogliere 80 grammi di zucchero in 4 cucchiai d’acqua, e cuocerlo a fuoco medio fino a quando il caramello non assume un colore dorato, ma non troppo scuro. Togliere dal fuoco e aggiungere rapidamente la mistura di aceto balsamico e acqua. Versare il composto in una ciotola e aggiungervi in 1 cucchiaino di senape, 1 spicchio d’aglio tritato e 1 cucchiaio di rosmarino tritato. Spennellare 2/3 della glassa sul pollo e continuare la cottura in forno per 10 minuti. Poi togliere il pollo dal forno per qualche istante e irrorarlo con lo sciroppo rimasto. Trasferirlo poi sul piatto di portata. Se c’è ancora molto fondo di cottura nella teglia, ridurre la salsa sul fornello a fuoco medio fino a quando non si addensa leggermente. Poi versarla sul pollo e servire.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009