Ricetta: Radicchio gratinato alle erbe aromatiche

Di
radicchio al forno

Sui vari tipi di radicchio abbiamo già dissertato a suo tempo, sottolineando la bellezza dei suoi colori e le proprietà nutrizionali (è depurativo, diuretico e leggermente lassativo).

Il radicchio gratinato alle erbe aromatiche è uno dei modi migliori per prepararlo e consumarlo. Seguite attentamente le indicazioni e non ve ne pentirete.

Prendere 4 cespi di radicchio trevigiano, eliminare le foglie più dure e poi lavarli bene lasciandoli interi. Asciugarli con cura e poi tagliare i cespi a metà per il lungo.

Preparare un trito con 1 mazzetto di prezzemolo, 1 mazzetto di salvia, 1 spicchio d’aglio e mescolarlo con 1 cucchiaio di pangrattato. Sistemare i cespi di trevigiana su una placca da forno coperta con pergamena, cospargerli con il trito.

Aggiustare di sale e pepe, poi versare un filo di olio extravergine d’oliva sulla superficie, con 80 grammi di formaggio fuso tagliato a cubetti e poi cuocere in forno già caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Servire caldo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009