Ricetta: Pane al sesamo

Di , scritto il 20 Maggio 2014

Treccia di pane al sesamoIl pane fatto in casa è sicuramente una delle gioie della vita! Dopo aver parlato di come preparare il pane al latte, oggi vi proponiamo una versione come semi di sesamo, uno degli alimenti più salutari che esistono.

In una ciotolina sciogliere 2 cucchiaini rasi di lievito in polvere in 1/2 tazza di acqua tiepida con 1 cucchiaino di miele. In una terrina sbattere 2 uova, aggiungere 2 cucchiai di olio, sale, il composto di lievito e miele precedentemente preparato e 150 grammi di farina. Mescolare con cura, poi versare il tutto su una spianatoia cosparsa di farina, impastare leggermente e aggiungere altri 150 grammi di farina. Fare una palla con la pasta, coprirla con un canovaccio e lasciarla riposare a temperatura ambiente per circa 1 ora (il volume dovrebbe risultare doppio). Poi lavorare di nuovo l’impasto, suddividerlo in tre pasti e formare tre bastoni di pasta, con cui formare una treccia. Disporre la treccia su una placca da forno unta con burro. Sbattere 1 tuorlo con 1 cucchiaio di acqua e con questo spennellare la superficie, poi cospargerla con 2 cucchiai di semi di sesamo tostati. Coprire la treccia con il canovaccio e lasciarla lievitare per altri 30 minuti, poi cuocerla in forno già caldo a 200 °C per 40 minuti (la superficie deve risultare dorata).



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009