Ricetta: Uova alla provenzale

Di

Semplice, rapido, economico, questo secondo piatto a base di verdure estive e uova. La salsa piccante è un optional, se lo preparate per i bambini forse è meglio evitarla del tutto.

In una padella di grandi dimensioni scaldare 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, aggiungere 1 cipolla finemente affettata e 1 spicchio d’aglio schiacciato. Cuocere fino a quando la cipolla non risulta appassita (circa 5 minuti). Aggiungere poi 1 peperone rosso, mondato e finemente affettato e 230 grammi di zucchine affettate. Cuocere per altri 5 minuti. Aggiungere poi 1 cucchiaino da tè di origano, 400 grammi di polpa di pomodoro e qualche goccia di salsa Tabasco e cuocere per altri 2 minuti. Poi trasferire tutto il composto in una capace teglia da forno o una pirofila. Con un cucchiaio scavare 4 incavi, poi rompere e inserirvi 4 uova freschissime. Cospargere la superficie con 50 grammi di parmigiano grattugiato e cuocere in forno già caldo a 180 °C per 15 minuti. Servire tiepido.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009