Le arachidi: più salutari di quanto pensiate

Di

arachidiForse, di primo acchito, a nessuno verrebbe in mente di annoverare le arachidi tra i cibi più salutari che esistono. Eppure vogliamo spezzare una lancia in loro favore. Infatti le arachidi contengono nutrienti preziosi, tra cui molti minerali (specie manganese, rame e zinco), vitamine E e B3, triptofano e proteine.

Le cosiddette ‘noccioline americane’ apportano poi molti grassi monoinsaturi, ottimi per la salute del cuore e delle arterie nonché importanti sostanze antiossidanti, tra cui il resveratrolo e l’acido oleico, ideali per mantenere il sistema cardiovascolare in buona salute e prevenire la formazione del cancro. Inoltre, secondo recenti studi, il consumo di arachidi contribuirebbe a contrastare la formazione di calcoli biliari.

Certo, le arachidi sono altamente caloriche; ma nel contesto di un’alimentazione equilibrata e variata possono fare la loro parte. Meglio non abusare delle arachidi arrostite e salate, visto il loro altissimo contenuto di sodio. Il modo migliore per consumarle è al naturale (nel loro guscio) oppure sotto forma di burro di arachidi (quello che in inglese si chiama peanuts butter), possibilmente biologico e senza aggiunta di zucchero o sale. Spalmato su pane tostato al posto del classico burro (da solo o con marmellata), oppure su un gambo di sedano sarà uno spuntino energetico e assolutamente salutare!

4 commenti su “Le arachidi: più salutari di quanto pensiate”
  1. mark ha detto:

    oppure su un gambo di sedano sarà uno spuntino energetico e assolutamente salutare!

  2. conventional medicine ha detto:

    Peanut is good for your health

  3. new medicine ha detto:

    visto il loro altissimo contenuto di sodio

  4. Jerwina ha detto:

    I am happy that I learn something new.
    Awesome way of expressing your ideas. You are my favourite.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009