Ricetta: Ananas alle spezie

Di

AnanasSeguendo le istruzioni questa ricetta potete preparare un dessert a base di ananas in appena una decina di minuti. Vi servirà solo una parte dell’ananas, il resto potete utilizzarlo in macedonia. Tra l’altro, sapete come si fa per essere sicuri che un ananas sia maturo al punto giusto? Bisogna tirare una delle foglie centrali del ciuffo, una di quelle che puntano verso l’alto. Se l’ananas ha raggiunto la maturazione, la foglia si stacca senza forzare. Se invece bisogna tirarla via con fatica vuol dire che il frutto è ancora acerbo.

Tagliare la base e il ciuffo di 1 ananas di circa 1/2 kilo, conservando la punta delle foglie più belle. Tagliare la parte centrale, poi asportarne la scorza e le piccole spine, lavorando con il coltello come nella foto. Poi appoggiarlo i fianco e ricavare 4 fette tonde uguali. Eliminare il torsolo centrale con un coltellino; poi lavorare 250 grammi di ricotta con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 1 pizzico di sale e 1 cucchiaino di noce moscata in polvere. Riempire il foro al centro delle fette d’ananas con la ricotta (preferibilmente con un sac-a-poche), spolverare con 1 pizzico di noce moscata e portate in tavola e guarnire con la punta delle foglie messe da parte.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009