Come fare la moussaka di zucchine

Di , scritto il 23 Giugno 2015

moussaka di zucchineCome tutti sanno, la tipica moussaka greca è uno sformato a base di melanzane goloso come una lasagna nostrana. Questa che vi proponiamo oggi è una variante altrettanto squisita, che ha per ingrediente base le zucchine fritte. Non perdiamo tempo, vediamo subito come prepararla.

Affettare sottilmente 1 chilogrammo di zucchine, friggerle poco alla volta in abbondante olio extravergine d’oliva e farle sgocciolare su una carta assorbente. Tritare 1 cipolla e rosolarla in 50 grammi di burro con 500 grammi di carne di manzo tritata. Aggiungere 3 pomodori maturi sbucciati e sminuzzati, aggiustare di sale e pepe e lasciare cuocere il ragù coperto per circa 30 minuti. Spegnere il fuoco, lasciare raffreddare, unire 25 grammi di pangrattato, 1 uovo sbattuto, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato e mescolare. Poi ungere con burro una teglia da forno e spolverare il fondo con 25 grammi di pangrattato. Coprire con metà delle zucchine fritte, poi fare uno strato con il ragù di carne e un altro stato di zucchine. Prendere 300 grammi di besciamella già pronta e unirla a 2 uova sbattute con 60 grammi di parmigiano grattugiato: con questo composto fare un altro stato sopra le zucchine e terminare con uno strato di ragù e 40 grammi di parmigiano grattugiato. Cuocere in forno già caldo a 180 °C per 45 minuti.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009