Ricetta: Carciofini farciti con formaggio spalmabile

Di , scritto il 24 Gennaio 2018

Questi cuori di carciofi guarniti con un formaggio tipo Philadelphia possono essere serviti come delizioso antipasto o per accompagnare un aperitivo, insieme a un bicchiere di buon vino rosso secco, come un Piave DOC, un Lagrein trentino, un Merlot umbro o un Cabernet siciliano.

Preparare la farcia mescolando con cura 180 grammi di formaggio spalmabile con 1 tuorlo, 6 cucchiai di panna da cucina leggermente montata con lo sbattitore, un pizzico di paprika, 2 cucchiai di erbe aromatiche miste tritate (salvia, prezzemolo, timo), sale e pepe quanto basta. Poi prendere 400 grammi di carciofini sott’olio (possibilmente interi), scolarli bene e guarnirli con il composto (meglio con un sac-à-poche o una siringa per un effetto più coreografico). Passare in frigorifero per 10 minuti prima di servirli su un letto di lattuga con qualche lista ricavata da una falda di peperone rosso.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009