Ricetta: Focaccia con i pomodorini

Di , scritto il 24 Febbraio 2015

Ricetta: Focaccia con i pomodoriniCalcolate un’ora e mezza per la preparazione di questa gustosa focaccia per la quale raccomandiamo l’uso di pomodorini ciliegini maturi ma ancora sodi (per evitare che si spappolino in cottura), possibilmente di dimensioni simili. Vedrete come l’aggiunta della polpa di patate all’impasto del pane renderà la base davvero soffice e più digeribile.

Lessare 1 grossa patata in acqua leggermente salata, sgocciolarla con un mestolo bucato e tenere da parte l’acqua, poi passarla in uno schiacciapatate. In una ciotola setacciare 500 grammi di farina bianca e impastarla con 2 cucchiai di olio, 2 cucchiaini di sale, 25 grammi di lievito di birra sciolto con 1 cucchiaio di zucchero in poca acqua tiepida (presa da quella di cottura della patata). Aggiungere anche la patata schiacciata. lavorare l’impasto finché non risulta molto morbido, poi farlo lievitare coperto con un canovaccio per circa 60 minuti. Ungere poi una teglia con olio, stendere la pasta in maniera uniforme, poi distribuire sulla superficie 12 pomodori ciliegia tagliati a metà. cospargere con sale e origano, irrorare con un filo d’olio extravergine d’oliva e cuocere in forno statico già caldo a 220 °C per circa 30 minuti.


1 commento su “Ricetta: Focaccia con i pomodorini”
  1. Ma che belle le tue ricette, io amo tanto le focacce e la tua mi sembra ottima…


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009