Ricetta: Salsa alle olive verdi e nere

Di

Che le olive siano ricche di proprietà benefiche è noto a tutti. Che il loro gusto sia straordinario, altrettanto. Ecco allora una ricetta molto semplice con cui preparare una sorta di paté tutto mediterraneo da gustare spalmato su crostini o come condimento per bolliti e pastasciutte.

Lavare 1 peperone, sistemarlo intero su una placca da forno e lasciarlo cuocere a 180 °C fino a quando la pelle non risulta annerita. Trasferirlo in un sacchetto di plastica, richiudere con il laccetto e lasciarlo raffreddare completamente, poi spellarlo, eliminare il torsolo e i semi e tagliarlo finemente. Prendere anche 50 grammi di olive verdi snocciolate e 50 grammi di olive nere snocciolate e passarle al tritatutto, insieme con i pezzetti di peperone e la polpa di 1 pomodoro precedentemente spellato. Sistemare la salsa in una casseruolina con 50 millilitri di olio extravergine d’oliva e cuocere per 5 minuti. Aggiustare di sale e pepe se necessario.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009