Ricetta: Il tiramisù di pane

Di

Tiramisu di paneRiuscire a preparare un tiramisù di pane (invece dei savoiardi) e con la ricotta (invece del mascarpone) vuol dire soddisfare il palato, ma ingurgitare meno zuccheri e meno grassi. In pratica, si tratta di una versione light di quello che è forse il dolce più amato in Italia.

Separare i tuorli dagli albumi di 4 uova e metterli in due ciotole. Ai tuorli aggiungere 150 grammi di zucchero e sbatterli a lungo con le fruste elettriche fino a raggiungere un composto di colore chiaro e spumoso. Poi lavorare in un’altra ciotola con una forchetta 300 grammi di ricotta e incorporarla al composto sbattuto rimestando bene. Montare poi a neve ben ferma i 4 albumi con 2 gocce di succo di limone e aggiungerli poco per volta al composto nell’altra ciotola. In un recipiente dai bordi bassi mescolare 1/2 bicchiere di Marsala con 1/2 bicchiere di caffè ristretto e inzuppare fette di pane raffermo, creando un primo strato. Coprire con la crema dolce, poi con altro pane e così via fino a esaurimento degli ingredienti. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 4 ore e prima di servire spolverizzare con cacao amaro in polvere.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009