Ricetta di Cristian Bertol: Polentina di ceci con fontina

Di

Cristian BertolMa guardate questa foto: è veramente simpatico Cristian (o Christian?) Bertol (o Bertold?)! Ormai è noto al grande pubblico questo chef del Trentino, precisamente cuoco del ristorante Orso Grigio di Ronzone, uno dei più conosciuti nella provincia di Trento. Cristian, giustamente, ama valorizzare i prodotti della sua terra, per esempio le mele della Val di Non, anche nei piatti salati. Ma non in questa ricetta, dove c’è invece la farina di mais, altro tipico prodotto montano. Ecco la ricettina, semplice semplice:

Miscelare 100 grammi di farina di ceci e 100 grammi di farina di mais e tuffarle a pioggia in 200 grammi di acqua bollente a cui è stato aggiunto del sale. Cuocere la polenta per 40 minuti. Nel frattempo fondere 50 grammi di fontina (oppure di 50 grammi di bitto) con poco latte bollente. Emulsionare il composto ottenuto con il mixer. Formare nei piatti dei commensali delle quenelles di polenta intervallate da cucchiaiate di fonduta.

1 commento su “Ricetta di Cristian Bertol: Polentina di ceci con fontina”
  1. Danilo Donigaglia ha detto:

    ottimo per chi non puo assimilare glutine


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009