Una bevanda freschissima dal Medio Oriente: l’ayran

Di , scritto il 26 Giugno 2008

AyranFa caldo, caldissimo. Mi è venuta un’idea. Proviamo a dissetarci come fanno in Medio Oriente… Oltre al kefir d’acqua, da quelle parti tutti bevono quantità industriali di ayran.

Io l’ho gustato per la prima volta in occasione di un viaggio a Istanbul. Lì l’ayran viene venduto nei supermercati, nei bar e nei fast-food, anche come accompagnamento per il famoso kebab. E’ una bevanda allo yogurt tipica non solo della Turchia, ma anche del Libano, del Bulgaria e di tutto il Medio Oriente. Ha un sapore freschissimo e molte proprietà nutritive: contiene proteine, disseta e reintegra i sali minerali. La preparazione è molto semplice:

Versare 500 grammi di yogurt in una terrina e sbatterlo bene con una frusta. Aggiungere lentamente 500 ml di acqua continuando a sbattere fino a ottenere un composto ben amalgamato. Aggiungere qualche fogliolina di menta e 1 pizzico di sale. Mescolare bene e servire freddo, eventualmente con ghiaccio.


1 commento su “Una bevanda freschissima dal Medio Oriente: l’ayran”
  1. […] per l’estate che sta arrivando, provate l’ayran, una bevanda orientale molto dissetante a base di yogurt! var addthis_language = 'it'; […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009